
RICETTE VISIBILI SOLO PER
(per circa 680 gr)
150 gr di yogurt intero
70 gr di burro a temperatura ambiente
200 gr di farina 00
190 gr di zucchero semolato
40 gr di uova intere
9 gr di lievito per dolci in polvere
20 gr di zucchero invertito (o miele)
scorza grattugiata di ¼ limone
25 gr di purea di fragola (o acqua)
25 gr di cioccolato bianco fuso
5 gr di burro fuso
80 gr di zucchero a velo
Codette di cioccolato
Codette di zucchero colorato
Ciotole, Cucchiai, Marisa/leccapentole, Grattugia/microplane, Sac à poche, Spray staccante (oppure burro e farina), Stampi in silicone, Microonde/bagnomaria, Planetaria/frullino elettrico
Forno statico a 165/170°C per circa 25/30 minuti
Forno ventilato a 160/165°C per circa 25/30 minuti
Creazione delle ciambelle: 15 minuti
Cottura delle ciambelle: 25/30 minuti
Creazione della glassa alla fragola: 10 minuti
Decorazione delle ciambelle: 10 minuti
Nella ciotola della planetaria dotata di gancio frusta (o con un frullino elettrico) inserite il burro morbido, lo zucchero semolato, la scorza di limone e create una crema.
Aggiungete quindi le uova, lo zucchero invertito (o miele) e amalgamate il tutto.
A questo punto, utilizzando il gancio foglia, aggiungete ed amalgamate prima la farina ed il lievito precedentemente setacciati, poi lo yogurt.
Ora spruzzate gli stampi con dello spray staccante (oppure passate con un pennello un velo sottile di burro fuso) quindi versate l’impasto con una sac à poche senza bocchetta (oppure con un cucchiaio) fino quasi all’orlo.
Sbattete bene gli stampi per livellare l’impasto e cuocete le ciambelle in forno statico a 165/170°C per circa 25/30 minuti oppure in forno ventilato a 160/165°C per circa 25/30 minuti.
Mentre le ciambelle cuociono e si raffreddano preparate la glassa alla fragola (oppure all’acqua).
In una ciotola inserite il cioccolato fuso, il burro fuso, la purea di fragola (oppure dell’acqua ed eventualmente pochissimo colorante), lo zucchero a velo ed amalgamate tutto con un frullino elettrico (oppure in planetaria dotata di gancio frusta).
Verificate quindi la fluidità della glassa: regolatela eventualmente con un cucchiaino di acqua e scaldatela pochi secondi al microonde.
A questo punto immergete le ciambelle nella glassa fino a metà, fate colare l’eccesso e cospargetele con codette di cioccolato o di zucchero colorato (oppure cocco rapè o granella di frutta secca tostata).
Congelamento: Sì, oltre un mese
Frigorifero: No
Temperatura ambiente: Sì, 3/4 giorni in un contenitore ermetico o coperto con pellicola alimentare (senza glassa)
Copyright © 2025 Davide Selogna Consulting SRLs - All Rights Reserved - P.Iva 04773590239 - Privacy Policy - Termini e Condizioni