I CORSI DI NATALE

Vuoi che la magia del Natale duri tutto l’anno?

Porta in tavola la magia del Natale

Condividi le tue creazioni

Cosa c’è di più bello di condividere la tua passione con le persone che ami?
Immagina il loro stupore e la loro meraviglia, quando gusteranno le tue nuove creazioni dedicate al Natale.

Anche quando il Natale sarà passato, avrai altre ricorrenze da festeggiare e ogni volta potrai sperimentare una nuova creazione.

 

Ogni volta che crei uno di questi dolci, porterai in tavola quello che c’è di più dolce: la magia di stare insieme.

Grazie a queste creazioni, l’atmosfera del Natale ti farà compagnia ogni volta che lo desideri e scalderà la tua casa.

Creazioni 100% originali

All’interno di questi corsi troverai 9 creazioni inedite e 100% originali mai pubblicate prima, insieme ad alcune preparazioni classiche delle festività natalizia.
Direttamente dal mio laboratorio alla tua cucina, attraverso le mie video lezioni.


Ognuna di queste torte ti stupirà con la sua combinazione di sapori e di consistenze.
Quando porterai in tavola queste creazioni, i tuoi ospiti rimarranno a bocca aperta per lo stupore e l’effetto wow! Immagina la loro sorpresa quando scopriranno che le hai fatte con le tue mani!

Ricette passo passo

Nei corsi dedicati al Natale troverai in tutto 62 videolezioni che ti accompagneranno passo passo nella preparazione di 9 creazioni.

Ogni ricetta è sviluppata in dettaglio attraverso diverse videolezioni: ti accompagnerò in tutti i passaggi in modo chiaro e completo, dalla preparazione alla composizione finale, proprio come se fossi al tuo fianco.

 

Potrai rivedere i video ogni volta che vuoi, fino a padroneggiare del tutto la preparazione.
Grazie al mio metodo creativo, sarai in grado di realizzare con facilità ogni creazione seguendo la tua fantasia e la tua creatività.

UN MAGICO NATALE

Creazioni complete per rendere unica la tua festa

Ogni creazione di questo corso porterà sulla tua tavola una magia nuova.

Sorprendi i tuoi amici e la tua famiglia con torte 100% originali e porta lo stupore in famiglia.

Ogni volta che lo desideri, potrai accendere nuovamente la magia di queste torte e riempire la tua casa di sapori golosi.

RED CHRISTMAS (RED VELVET)

La neve scende lenta e silenziosa, mentre i rami degli alberi si piegano sotto il suo peso. Dalla finestra della cucina, Velvet osserva l’albero più alto del giardino. 

Ripensa a quando era una bambina e si arrampicava per gioco sui suoi rami robusti. Presto saranno i suoi figli a giocare con il grande albero.

Stasera hanno ospiti a cena e Velvet sta preparando un dolce tipico della tradizione. È lo stesso dolce che sua madre preparava ogni volta che c’era un compleanno da festeggiare. Velvet ha aggiunto l’aroma pungente del mandarino.

I chicchi di ribes che guarniscono il dolce le ricordano le perle della collana che sua madre indossava nelle occasioni speciali. 

Gli ospiti arriveranno tra poco. Velvet chiude gli occhi e si lascia trasportare dall’aroma dell’anice stellato, dei chiodi di garofano e del cardamomo. 

Ecco, ha smesso di nevicare. 

VIDEOLEZIONI

  1. NAMELAKA CHEESE SPEZIATA
  2. BASE RED VELVET AL PROFUMO DI MANDARINO
  3. COMPOSIZIONE RED CHRISTMAS
Atmosphera

Mancano pochi giorni a Natale. Come ogni anno, Luna ha preparato l’albero e ha scelto le decorazioni più belle da appendere ai rami. 

Per magia, le palline colorate si sono trasformate in gustosi dolci, con un guscio croccante ed un cuore cremoso, ricoperti di cioccolato bianco.

Luna coglie dall’albero una delle sfere più grosse, accarezza il guscio di frolla sablè e poi la addenta con golosità. La frolla al cioccolato si frantuma in un solo morso e Luna si prepara a scoprire il ripieno. 

Quale sapore si nasconderà all’interno? Luna chiude gli occhi e sente sprigionarsi nel palato il sapore dell’uvetta e il dolciastro del rhum, seguito dall’aroma di una soffice mousse al cioccolato fondente.

Dall’altra stanza arrivano le note di Jingle Bells: la musica si mescola con i sapori e Luna si lascia trasportare, gustando questo momento ad occhi chiusi. 

VIDEOLEZIONI

  1. MOUSSE LEGGERA AL CIOCCOLATO FONDENTE
  2. FROLLA SABLèE AL CACAO
  3. CREMA MALAGA
  4. CROCCANTINO AL CIOCCOLATO AL LATTE
  5. COMPOSIZIONE ATMOSPHERA
Fuoco del Caminetto

Che silenzio, questa sera. Fuori, il buio ha già inghiottito la valle. 

Soltanto la cima della montagna è ancora illuminata dagli ultimi raggi di sole, che la dipingono dei colori accesi del tramonto.

Si sente il rumore della legna che brucia nel camino. Ad ogni scoppiettio, una manciata di scintille si libera nell’aria e si fonde con la fiamma, che danza silenziosa.

A che cosa stai pensando? 

Guardi in silenzio la valle ricoperta di neve, mentre gusti il profumo di questa tisana che mescola ibiscus, cardamomo, anice stellato, cannella e vaniglia.

Il tempo sembra essersi fermato. Da un momento all’altro, potrebbe bussare alla tua porta un elfo, oppure un folletto dispettoso, attirati dalla crema al cioccolato fondente. Si sa che sono creature golose.

La composta di mele, arance e mandarino sprigiona il suo sapore mentre addenti l’ultimo boccone di torta. 

Nella stanza, l’unica luce è quella che proviene dal fuoco del camino. La riserva di legna durerà ancora diverse ore. Goditi questo momento.

VIDEOLEZIONI

  1. GELATINA AL TE NERO SPEZIATO
  2. CREMOSO MARZAPANE E CIOCCOLATO FONDENTE
  3. COMPOSTA MELA, ARANCIO E MANDARINO
  4. FROLLA SABLèE AL CACAO
  5. COMPOSIZIONE FUOCO DEL CAMINETTO
Notte Magica

Io li ho visti. Era la notte di Natale.

Sono passati davanti alle finestre della nostra casa, poco prima di mezzanotte. Si muovevano lenti, sospesi a mezz’aria, avvolti da una luce dorata. Forse erano dei folletti, non li ho visti da vicino. 

Non l’ho detto a nessuno, perché deve rimanere un segreto. Lo racconto soltanto a te, ma tu mi devi promettere che non lo dirai a nessuno. Me lo giuri?

Al loro passaggio, ho sentito diffondersi nell’aria un profumo di nocciola, di cioccolato e di caramello. I profumi erano mescolati tra loro, eppure riuscivo a sentirli distintamente, ognuno con la sua nota differente dagli altri.

Dietro di loro ho visto una grossa ombra, densa e scura come il caffè. L’ombra li seguiva da lontano, come una compagna di viaggio discreta e silenziosa.

Tu dici che è stato soltanto un sogno? Sono cose che succedono soltanto la notte di Natale.

VIDEOLEZIONI

  1. GLASSA AL CACAO
  2. NOCCIOLE CARAMELLATE
  3. CREMOSO AL CAFFè
  4. BISCOTTO ALLA NOCCIOLA
  5. CROCCANTINO AL CIOCCOLATO FONDENTE
  6. MOUSSE AL CARAMELLO
  7. COMPOSIZIONE NOTTE MAGICA
White Gold

Dove si nasconde, quella fatina dispettosa?

L’ho vista: è entrata dalla finestra aperta, mentre il vento scompigliava le tende. Volava leggera intorno alla tavola, attirata dal dolce che stiamo preparando per la festa di domani. Golosa!

Credo che voglia giocare a nascondino: l’ho vista mentre si tuffava dentro la torta e si immergeva nel cuore cremoso al pandoro. 

Per raggiungerla, anche tu dovrai diventare piccola come una mandorla, attraversare la parete di frolla al torrone e farti strada nel morbido biscotto mandorlato.

Che cosa troverai ad attenderti nel cuore della torta? Un morbido cremoso al pandoro, che ti avvolgerà con la sua dolcezza golosa.

Bianco e oro, frolla e crema: una danza di consistenza e di sapori. La fatina non ha saputo resistere a un connubio così goloso. E anche tu ne sarai rapita. Prendi, ecco la tua fetta. 

Aspetta, lo senti questo tintinnare di campanellini? È lei, ti ha fatto uno scherzo e …. ha fatto sparire la tua torta! Era troppo golosa per resistere.

VIDEOLEZIONI

  1. GLASSA A SPECCHIO BIANCA
  2. CREMOSO AL MANDORLATO
  3. DACQUOISE ALLA MANDORLA
  4. GELATINA AL PROSECCO
  5. FROLLA AL TORRONE
  6. CREMOSO AL PANDORO
  7. GLASSA ANIDRA BIANCA ALLA NOCCIOLA
  8. COMPOSIZIONE WHITE GOLD
LEZIONI INTRODUTTIVE E DECORI

Insieme al corso Magico Natale, puoi iscriverti ad un modulo extra Magico Natale Plus che contiene 16 videolezioni e 2 creazioni originali, che stupiranno i tuoi ospiti.

UN MAGICO NATALE PLUS

Insieme al corso Magico Natale, puoi iscriverti ad un modulo extra Magico Natale Plus che contiene 16 videolezioni e 2 creazioni originali, che stupiranno i tuoi ospiti.

ECCOLE👇

Sogno di Natale

Che sogno strano che ho fatto.

C’era un uomo enorme, con una lunga barba bianca. Indossava un cappello rosso, con un bordo di pelliccia candido come la neve. 

Lo so a chi stai pensando… a Babbo Natale! Nel mio sogno, correva trafelato come se avesse fretta, o fosse in ritardo a qualche appuntamento. 

Quando mi è passato vicino, l’ho salutato come si fa con un vecchio amico. Lui ha borbottato qualcosa in una lingua incomprensibile (forse era finlandese) e ha proseguito la sua corsa. In un attimo, era già sparito in fondo alla strada. 

Nella fretta, non si è accorto che gli era caduto il cappello. L’ho raccolto da terra e ho fatto una scoperta sorprendente: era fatto… di croccantino!

Forse non avrei dovuto farlo, ma non ho saputo resistere alla tentazione di dare un morso. Il croccantino si è sbriciolato nella mia bocca liberando il sapore del cioccolato fondente, con una punta di zenzero.

Sapessi la mia sorpresa quando ho scoperto che l’interno racchiudeva una massa montata al sapore di arancia e mandarino. 

E non è tutto: in fondo alla composizione c’era una marquise al cacao. Ecco da dove proveniva l’aroma pungente che smorzava i toni dolci della ganache.

Lo so, non avrei dovuto rubare il cappello di Babbo Natale. Ma era soltanto un sogno, te l’ho detto. 

L’ultima cosa che mi ricordo, prima di svegliarmi, è che le stelle in cielo erano di mille colori, come le luci di una festa. 

VIDEOLEZIONI

  1. SABLEE AL CACAO
  2. CROCCANTINO AL CIOCCOLATO FONDENTE E ZENZERO
  3. MARQUISE AL CACAO
  4. GANACHE MONTATA ALL’ARANCIA E MANDARINO
  5. MARSHMALLOW WHITE
  6. GLASSA A SPECCHIO ROSSA
  7. COMPOSIZIONE SOGNO DI NATALE

INCANTESIMO

Siete pronti? Manca poco alla partenza. Fino al Polo Nord, andata e ritorno.

Il capotreno entra nello scompartimento e controlla i biglietti di tutti i passeggeri. Il suo viso ha qualcosa di famigliare, ti sembra di averlo già visto prima. Assomiglia a qualcuno che conosci? Ma sì, è quell’attore americano!

L’intero vagone è fatto di pasta sfoglia, con una nota di nocciola aggiunta in cottura. Dicono che sia il mezzo di trasporto ideale per raggiungere la nostra destinazione.

Vedi quella coppia di stranieri seduti in fondo alla carrozza? Il primo sorseggia una crema al whiskey, l’altro un liquore alla pera. Sono vestiti in modo elegante, come se andassero ad un ricevimento o a una festa in maschera.

Si sente il fischio che avvisa della partenza. Il treno si mette in moto e comincia la sua corsa. La locomotiva sbuffa nuvole di vaniglia, che si disperdono nell’aria.

Viaggeremo tutta la notte e anche il giorno seguente. Mettiti comodo, sarà un lungo viaggio. Avrai tutto il tempo di gustare ogni sapore di questa creazione.

VIDEOLEZIONI

  1. GLASSA AL CACAO
  2. GLASSA A SPECCHIO ROSSA
  3. CREMOSO AL BAILEYS
  4. CUBETTI DI PERA
  5. BAVARESE ALLA VANIGLIA
  6. PASTA SFOGLIA
  7. STENDERE E CUOCERE IN MODO PERFETTO LA PASTA SFOGLIA
  8. SABLEE AL CACAO
  9. COMPOSIZIONE INCANTESIMO

INCANTI A NATALE

Ogni ricetta di questo corso è una monoporzione o una preparazione unica, che porterà gioia e stupore alla tua festa.

Fai una sorpresa ai tuoi invitati, creando un dolce per ciascuno di loro.

Grazie alle preparazioni di Incanti a Natale, l’atmosfera di questa festa si rinnoverà ogni volta che vuoi.

Biscotto bianco al pinolo

Ha appena smesso di nevicare. Le nuvole sono sparite, il cielo si è aperto ed è tornato il sereno. La luce del sole si riflette sul manto bianco che copre ogni cosa: un bagliore che acceca.

Sulla neve si vedono le tracce lasciate dagli animali del bosco. Oggi restiamo in casa e prepariamo dei biscotti da gustare insieme ai nostri ospiti. 

Ecco la frolla alla mandorla, delicata e friabile come un mucchio di neve fresca. Assaggiala e senti il suo sapore quando si sbriciola sotto i denti.

Il bosco ci avvolge con il profumo dei pini, che ci guardano immobili e silenziosi, completamente ricoperti di neve. Quel profumo è lo stesso che si diffonde mentre prepariamo il cremino al pinolo.

Sono i sapori dell’inverno, che ci faranno compagnia tutta la stagione.

E se nevicasse ancora? Vorrà dire che staremo in casa a preparare altri biscotti!

VIDEOLEZIONI

  1. PRALINATO
  2. CREMINO AL PINOLO
  3. WHITE SABLèE MANDORLA
  4. COMPOSIZIONE BISCOTTO BIANCO AL PINOLO
ALBERELLO GOLOSO IN FROLLA

Vuoi giocare con la fantasia? Facciamolo insieme.

Prendiamo un dolce tradizionale come l’alberello di frolla: una monoporzione squisita. 

La nostra base sarà la frolla al torrone. Fin qui, la tradizione ci accompagna. Ora, possiamo cominciare a giocare con la preparazione. 

Ogni strato nasconderà una sorpresa. Quante ne vuoi? Tante quanti sono i tuoi ospiti.

Vuoi un ripieno originale per dare una nuova vita a questo dolce? Ecco il ripieno alla fava di tonka! E poi le noci, le nocciole. E ancora la frutta secca, con l’ananas o il melone essiccato.

Ogni morso, ogni pezzetto di questo albero può diventare una sorpresa, una scoperta, una meraviglia. La tua fantasia lo farà brillare, come un souvenir dai riflessi di mille colori. 

Ogni alberello è diverso dall’altro. Ogni assaggio è un gusto diverso, inaspettato, intenso e improvviso.

Mi dai un pezzetto del tuo alberello? In cambio, ti do un pezzo del mio. Ecco, il gioco è incominciato.

A questo gioco possono giocare tutti!

VIDEOLEZIONI

  1. GANACHE ALLA FAVA DI TONKA
  2. FROLLA AL TORRONE
  3. COMPOSIZIONE ALBERELLO GOLOSO IN FROLLA
UN ORSETTO PER AMICO

Ti ricordi quando eri bambino?

Avevi due anni quando hai ricevuto in regalo quell’orsacchiotto. Me lo ricordo bene, eravate grandi uguali. Poi tu sei cresciuto e sei diventato adulto, l’orsacchiotto invece è rimasto lo stesso, solo un po’ scolorito.

Quando eri bambino ridevi sempre, come tutti i bambini. Chissà perché invece i grandi ridono così poco. Forse perché non giocano abbastanza? Questa sera, proveremo a stupirli e farli sorridere con la golosità di questo dolce.

Prendi un bignè croccante, dalla forma arrotondata. Al suo interno, un morbido cremoso al mandarino. Ad ogni morso, il palato si scioglie di piacere e il sapore scalda il cuore.

Prepara la composizione: prima il bignè più grande, poi sopra si appoggiano quelli più piccoli. Eccolo, lo vedi? Sembra proprio il tuo orsacchiotto.

Grazie alla sua dolcezza, il sorriso si diffonde sul viso dei tuoi ospiti. Qualcuno ha chiesto se può averne un altro. Ne hai fatti abbastanza? Ricordati che i grandi sono golosi come i bambini.

VIDEOLEZIONI

  1. BIGNè CRAQUELIN
  2. CREMOSO AL MANDARINO
  3. PASTA FROLLA SABLEè MILANO
  4. COMPOSIZIONE UN ORSETTO PER AMICO
THE QUEEN

C’è una regina sulla tua tavola, hai visto? L’ho riconosciuta dalla corona.

Il suo trono è fatto di frolla sablè al cacao. 

Il suo scettro è un bignè craquelin rosso. 

Il suo mantello è una ganache alla fava tonka.

Con questi sapori, è davvero la regina della tavola. Chi sarà il suo cavaliere a questa tavola? Quale sapore può accompagnarla?

Guarda, ti sta chiamando. Forse ha scelto proprio te. Ecco, ora hai scoperto il segreto della regina! 

Al suo interno, custodisce un cuore di cremoso al pandoro. Che esplosione di sapori!

Quando presenterai questa monoporzione ai tuoi ospiti, diventerai tu la loro regina. E la festa avrà inizio.

VIDEOLEZIONI

  1. CREMOSO AL PANDORO
  2. GANACHE ALLA FAVA DI TONKA
  3. BIGNE CRAQUELIN
  4. SABLEE AL CACAO
  5. COMPOSIZIONE THE QUEEN

creazioni e tecniche

Una sezione interamente dedicata ai decori e altri dolci classici delle festività.

Con queste ricette potrai realizzare delle preparazioni singole per i tuoi ospiti oppure inserirle nelle tue creazioni come elementi di creatività.

Spazio alla fantasia e alla golosità!

  1. TECNICA DEL RITAGLIO
  2. CIOCCOLATO PLASTICO BIANCO
  3. CIOCCOLATO PLASTICO FONDENTE
  4. TORRONE MORBIDO GIANDUIA E MANDARINO
  5. TORRONE MORBIDO LIME, LIMONE E ZENZERO CANDITO
  6. PAN DI ZENZERO (GINGERBREAD)
  7. FROLLINI DI SANTA LUCIA
  8. CROCCANTE AL PISTACCHIO

ecco le prime testimonianze

PREZZI VALIDI SOLO PER

Giorni
Ore
Minuti
Secondi
Un mAgico Natale
107
67
  • 36 video
  • 5 creazioni complete
  • sia lezioni di teoria che video ricette
  • PDF scaricabili dei procedimenti
  • accedi ogni volta che vuoi
  • opzionale Magico Natale Plus

SPECIALE NATALE:

UN MAGICO NATALE
+
INCANTI A NATALE
167
107
  • 62 video
  • 9 creazioni complete
  • 5 preparazioni
  • sia lezioni di teoria che video ricette
  • PDF scaricabili dei procedimenti
  • accedi ogni volta che vuoi
  • opzionale Magico Natale Plus
OFFERTA
INCANTI A NATALE
97
57
  • 26 video
  • 4 creazioni complete e 5 preparazioni
  • lezioni teoriche e pratiche
  • PDF scaricabili dei procedimenti
  • accedi ogni volta che vuoi

HAI UNA CARD?

Inserisci la tua email
e utilizza la tua card

la tua iscrizione e' a portata di click

COSA SUCCEDE QUANDO ACQUISTI?

TI ISCRIVI

pagamento rapido e sicuro

Cliccando sul pulsante “accedi subito” si apre la pagina di acquisto sicuro con carta di credito oppure con bonifico bancario

ACCEDI

crea il tuo profilo personale

Con la conferma dell’ordine ricevi via mail il link con il tuo username e potrai impostare la password per accedere ai corsi.

GUARDI IL CORSO

da tutti i dispositivi

Rivedi le lezioni ogni volta che vuoi

E nelle altre stagioni? sfruttiamo le stesse preparazioni!

IL TUO INSEGNANTE

DAVIDE SELOGNA

Mi chiamo Davide Selogna e aiuto le persone a raggiungere i propri obiettivi personali e professionali insegnando l’alta pasticceria a principianti  e amatori.

La mia missione è rendere la pasticceria alla portata di tutti.

Ho creato una delle più grandi community d’Italia di pasticceria, con più di 57.000 appassionati che leggono le mie mail. Sono presente sui social con una pagina Facebook che ha oltre 78.000 iscritti e un gruppo pubblico che è la mia Family di Pasticceria, con oltre 41.000 iscritti.

Per garantire un’alta formazione collaboro con docenti pasticceri che hanno vinto campionati internazionali, come ad esempio il mio amico Emmanuele Forcone, che ha vinto la Coupe du Monde de la Pâtisserie insieme a Francesco Boccia e Fabrizio Donatone nel 2015.

Partecipo alle gare e alle competizioni internazionali di pasticceria.
I miei successi più recenti:

  • Medaglia d’Argento ai Campionati Italiani 2022 – categoria “Dessert al piatto”
  • Medaglia d’Oro ai Campionati Italiani 2022 – categoria “Scultura in cioccolato”
  • Campione Italiano di Pasticceria Artistica 2022

domande & risposte

hai delle domande? ti rispondo qui

Copyright © 2024 Davide Selogna Consulting SRLs - All Rights Reserved - P.Iva 04773590239 - Privacy Policy - Termini e Condizioni

Vuoi avere accesso a tutti i miei videocorsi con nuove uscite ogni mese?