Nostalgia e ricordi in un viaggio tra gli anni 60-70-80, per una serata che non dimenticherò mai.
Finalmente si respira aria di ripresa.
Il 20 luglio 2021, in diretta dall'Arena di Verona, nel pieno rispetto delle normative anti-Covid, è andato in onda un super evento, un mix di emozioni e nostalgia degli anni 60-70-80, uno spettacolo completo, pieno di energia e sentimenti.
Condotto per Radio RTL 102.5 da Federica Gentile e Angelo Baiguini, lo spettacolo "Buon compleanno Jerry" era dedicato ai 50 anni di carriera e ai 70 anni, festeggiati qualche giorno prima, di Jerry Calà.
Sul quel palco, sono saliti personaggi del calibro di Maurizio Vandelli, Shel Shapiro, Gigliola Cinquetti, Fausto Leali, Massimo Boldi, i Gatti di Vicolo Miracoli con Umberto Smaila, Franco Oppini e Nini Salerno, Ezio Greggio e Fabio Testi, J Ax, Ivana Spagna, Sabrina Salerno e Katia Ricciarelli.
Persone meravigliose, con cui mi sono trovato a chiacchierare nel backstage come se fossimo vecchi amici.
Ci sono stati anche momenti di vera commozione, quando sul palco è salita la dolcissima Mara Venier.
L'emozione, nel ricordare la storia che hanno vissuto, il matrimonio ("per fortuna celebrato all'estero e annullato" dice Mara) e di come l'amore possa cambiare, passando anche per tradimenti (pare che Mara l'abbia pizzicato con un'altra anche il giorno del matrimonio e siano volati sonori schiaffoni 😅😅) e incomprensioni, per trasformarsi in quella che oggi è una profonda amicizia e una famiglia allargata.
Lei resta comunque una delle donne più importanti della sua vita, col benestare di entrambi i nuovi consorti 🤣
E alle 00.23, carico di emozioni per la splendida serata e consapevole che sarei salito sullo stesso palco dove erano appena passati tutti questi grandi nomi, sono salito anche io.
Davide Selogna sul palco dell'Arena di Verona
Ebbene sì! Io, Davide Selogna, salivo sul palco! E dovevo cantare… no!! Scherzo!!
Ho portato al centro dell'Arena la torta per il compleanno di Jerry.
Una torta monumentale!
Una torta... monumentale! L’avete vista, no?
Rappresentava un Super Jerry, showman, alto ben 35 cm, che quella sera dominava l'intera Arena di Verona grazie ai suoi mille risvolti teatrali e ai super ospiti accorsi per l'evento (ve l’ho già detto che c’era Sabrina Salerno?).
La candela e le rose bianche come augurio di buon compleanno, mentre le rose oro come tributo alla carriera.
La targhetta recitava: "Una carriera da Libidine. Buon compleanno Jerry".
L'idea è stata pensata direttamente da me e dal direttore artistico e AD dell'Arena di Verona, Gianmarco Mazzi.
Era alta 25 cm e larga più di 60 cm nel punto più largo: un’opera di cake design unica, creata apposta per questo evento.
Dentro c’era un pan di spagna al cacao profumato alla fava di Tonka, ripieno di crema leggera montata alla vaniglia e caramello, con un inserto cremoso alla Nocciola e scaglie di cioccolato Bahibe 46% e Guanaja 70%.
Per realizzarla ci sono volute 30 ore. TRENTA.
Le testoline che formavano il "pubblico" erano oltre 2.000 palline in pasta di zucchero, fatte tutte a mano e incollate una ad una.
Ogni mattoncino che formava l'Arena è stato singolarmente inciso a mano, senza stampo.
Una parte della creazione è stata colorata a mano, l'altra parte con l'aerografo per creare le tipiche sfumature delle pietre che compongono l'anfiteatro veronese.
La torta è stata poi montata direttamente in Arena, dove abbiamo composto il personaggio di Jerry, le rose, la targhetta e molto altro (non ci siamo fidati a portare il tutto già montato).
Il cake design è stato il mio primo amore
Chi mi segue sa che il cake design è stato il mio primo amore.
Nei miei corsi dal vivo ho incontrato oltre 1473 studenti a cui ho insegnato questa tecnica particolare, con cui è possibile realizzare torte spettacolari.
Partendo da quelle lezioni dal vivo ho creato il corso on line “Cake design dalla A alla Z”, pensato proprio per permettere a tutti di realizzare torte monumentali: dal dilettante al professionista, tutti gli studenti del mio corso online hanno ottenuto risultati strepitosi e lo testimoniano le foto delle loro creazioni, pubblicate sui loro profili social o nella mia community su Facebook (il mio gruppo Facebook si chiama “Davide Selogna - La Famiglia” e ha quasi 30.000 iscritti).
Insieme al corso sul cake design ho realizzato anche “Fiori realistici in pasta di zucchero”, interamente dedicato a una tecnica con cui si possono creare decorazioni uniche e indimenticabili, la stessa tecnica che ho usato per la torta di Jerry Calà.
Tutti possono diventare Cake Designer
Come dico ai miei allievi del corso di cake design, tutti possono diventare cake designer se hanno volontà e passione. Dal dilettante al professionista, tutti possono padroneggiare quest’arte, anche se non hanno una grande manualità e senza bisogno di avere il tocco del maestro.
Questo è un corso speciale, al quale tengo veramente tanto: partendo da zero, ogni studente è guidato alla scoperta di un metodo creativo con cui potrà costruire torte monumentali fino a 10 piani!
Sì, 10 piani, non sto scherzando: tutti lo possono fare!
Se vuoi saperne di più sul cake design, ho selezionato alcune lezioni gratuite tratte dal mio corso online “Cake Design dalla A alla Z”. Le potrai vedere sul tuo PC o sul tuo smartphone e ti divertirai a giocare con la fantasia insieme a me, scoprendo le basi del mio metodo creativo.
Lezioni gratuite
Per ricevere le lezioni, è sufficiente iscriversi al link che trovi in fondo a questa pagina. Tutto quello che ti serve è un indirizzo email, dove ti invierò le mie lezioni online e i video delle mie ricette.
Il cake design è una disciplina meravigliosa che esalta la fantasia e la creatività. Per questo ho inserito nel corso tutte le spiegazioni e le informazioni per realizzare, farcire,stuccare, glassare, decorare e conservare le tue torte multipiano e renderle delle vere opere d’arte. Dalla A alla Z, davvero.
Non servono macchinari professionali o attrezzature speciali per essere cake designer: basta il forno di casa, il frigorifero della tua cucina e… tanta voglia di imparare!
Seguendo il mio metodo, potrete realizzare direttamente a casa vostra anche le creazioni più elaborate, scegliendo le forme e le decorazioni che preferite, senza rischiare che la torta crolli all’improvviso, nel bel mezzo della festa!!
Inoltre, non saranno solo torte belle da vedere ma anche buone! Un’intera sezione del corso è dedicata alle ricette per farcire al meglio la vostra torta. Dalla bagna, alle namelaka, ai cremosi… oppure una semplice pasticcera aromatizzata in modo particolare.
Vuoi essere un cake designer?
Allora, chi vuol essere cake designer?
Comincia da qui con le lezioni gratuite tratte da “Cake Design dalla A alla Z”.