Chi ha detto che un dolce goloso non possa diventare una versione moderna e innovativa trasformandosi quindi da dolce a salato?
La panna cotta profumata al basilico e gelée al pomodoro è un’ottima idea infatti per un antipasto sfizioso e originale che sicuramente stupirà i tuoi ospiti.
INGREDIENTI PANNA COTTA
- 250 g. Panna fresca
- 20 g. Parmigiano (o Grana Padano)
- 5 g. di gelatina in fogli
- 25 g acqua fredda
- basilico fresco 5/6 foglie
- sale e pepe q.b.
PROCEDIMENTO
Ammorbidite la gelatina in fogli nell’acqua fredda. Inserite la panna e le foglie di basilico in un pentolino e al primo bollore spegnete. aggiungete il Parmigiano e la gelatina idratata (con tutta la sua acqua. Aggiustate di sale e pepe. Filtrate il composto e inseritelo nei bicchierini da portata. Riponete il composto in frigorifero per almeno 2 ore.
Inserite sulla superficie della vostra panna cotta che nel frattempo si è rappresa 3/4 millimetri di geleè al pomodoro. Fate rapprendere altri 20 minuti in frigorifero e servite con una fogliolina di basilico come guarnizione.
INGREDIENTI GELÉE AL POMODORO
- 100 g. passata di pomodoro
- 3 g. fogli di gelatina
- 15 g. acqua fredda
- sale, pepe olio evo (per condire leggermente)
PROCEDIMENTO
Ammorbidite la gelatina nell’acqua fredda. Scaldate il pomodoro corretto di sale, pepe e un filo d’olio. Unite la gelatina con la propria acqua. Utilizzate come riportato nel procedimento della panna cotta.
Vuoi vedere le altre ricette che abbiamo realizzato tutti insieme? Vai qui