PERCHÉ LA CREMA DELLA ZEPPOLA SI SPACCA??

Tabella dei Contenuti

Perchè la crema della zeppola si spacca?Me l’avete chiesto in moltissimi! Ecco la spiegazione!

La differenza osmotica

-LA DIFFERENZA OSMOTICA:

L’osmosi è il passaggio spontaneo di un solvente (l’acqua), dalla soluzione in cui i soluti (gli zuccheri) sono più diluiti (la crema) a quella in cui sono più concentrati (lo sciroppo dell’amarena).

Per comprendere meglio l’osmosi facciamo un esempio:

immaginiamo di avere un recipiente diviso in due compartimenti di ugual volume (A e B) da una membrana semipermeabile (cioè permeabile soltanto al solvente (l’acqua – e non al soluto, ovvero lo zucchero). 

Nello scomparto A è presente una soluzione acquosa in cui è stato sciolto un solo cucchiaio di zucchero, mentre nella parte B abbiamo una soluzione acquosa in cui sono stati sciolti tre cucchiai di zucchero (quindi più concentrata). 

Dal momento che lo zucchero non può attraversare la barriera, l’equilibrio viene raggiunto con il passaggio dell’acqua dal compartimento A (in cui lo zucchero è più diluito) verso lo scomparto B (in cui è più abbondante). 

In sostanza l’acqua passa per osmosi dalla soluzione in cui è più concentrata (A) a quella in cui è meno concentrata (B).

In base a questo fenomeno l’acqua aumenta in (B) e diminuisce in (A).

Dunque, nella nostra crema succede questo:

Lo sciroppo dell’amarena (e l’amarena stessa) è molto più ricco di zuccheri rispetto alla crema che cede acqua allo sciroppo. La crema, quindi, perdendo acqua si sbilancia, tende a concentrarsi e avendo meno liquidi all’interno si crepa (non immediatamente ma nel giro di breve).

Soluzioni

Soluzioni:

1) Decorate con amarene e sciroppo (lo sciroppo che cola sulla zeppola è patrimonio dell’umanità) poco prima di servirle

2) Sciacquate bene le amarene se dovete adagiarle sopra la crema in anticipo.

Spero possa tornarvi utile!

Seguimi sul canale Telegram

Ti interessano questi consigli sulla pasticceria?
Puoi ricevere le mie pillole in anteprima sul canale Telegram, dove ogni giorno comunico direttamente con la mia community tramite note vocali, messaggi e articoli sul mondo della pasticceria. 

Iscriviti al canale Davide Selogna News: è gratuito.

Picture of Davide Selogna

Davide Selogna

AIUTO LE PERSONE A RAGGIUNGERE I PROPRI OBIETTIVI PROFESSIONALI E PERSONALI: INSEGNO L’ALTA PASTICCERIA A PRINCIPIANTI E AMATORI

TI E' PIACIUTO l'ARTICOLO? Condividilo!

Facebook
Twitter
WhatsApp
Telegram
Email
Print

LASCIA UN COMMENTO

ultime RICETTE e consigli DAL BLOG

Vuoi avere accesso a tutti i miei videocorsi con nuove uscite ogni mese?