Cos’è il Tè Matcha
Significa ‘té sfregato’
Il tè matcha è una varietà di tè verde, pregiatissimo, originario del Giappone Imperiale, usato fin dal 600 nella meravigliosa e rituale cerimonia del tè.
Le foglie di questa pregiata varietà, sono raccolte e suddivise in foglie derivanti da piante con più di 30 anni, e quelle con meno di 30 anni. Va da sé che le prime sono ancora più preziose.
Vengono poi cotte a vapore, poi pressate ed infine polverizzate con sfregamento da qui il nome. Per il suo utilizzo migliore si consiglia acqua non troppo bollente e pochi minuti di infusione per assaporare tutto il suo aroma.
Si coltiva esclusivamente in Giappone, in condizioni climatiche particolari, e con ancora metodo tradizionale che prevede ad una settimana dal raccolto venga coperta tutta la piantagione così da sviluppare in maniera esponenziale la clorofilla, principale responsabile del colore di questo tè.
In Giappone oltre che come bevanda è utilizzato come spezia per arricchire sia dolci come il gelato sia nei salati, dove inoltre dona una colorazione naturalmente verde brillante.
Il Matcha è ricco di vitamine, minerali e polifenoli, ed è la varietà di tè con il maggior numero di antiossidanti.
Le proprietà del tè matcha
Le proprietà salutari di questo té, sono riconosciute ed innumerevoli
Favorisce la perdita di peso:
Essendo privo di calorie e perché stimola il metabolismo
Potenzia memoria e concentrazione
Ha la capacità di ridurre stress fisico e mentale favorendo uno stato di rilassamento
Rinforza il sistema immunitario:
Grazie alla presenza di antiossidanti, polifenoli e minerali tra cui ferro e potassio
Detossinante:
Per effetto della clorofilla presente che ha un enorme potere drenante
Fonte di vitamine:
Sono presenti tutti i gruppi più importanti: A B C E K
Esistono però delle controindicazioni, questo straordinario té contiene elevate dosi di caffeina, ed il suo abuso potrebbe causare stati di eccesso di agitazione con conseguente aritmia cardiaca, ed episodi di disturbi intestinali.
L’utilizzo del Tè Matcha in pasticceria
Come si diceva precedentemente è utilizzato come ingrediente per la preparazione di bevande, infusi sia caldi che freddi, ma ha un uso anche in pasticceria e in cucina.
Ad esempio nella versione di un particolare tiramisù dove l’infuso di tè matcha andrà a sostituire il caffè della bagna.
Per i biscotti o la frolla dove invece di userà la polvere in purezza unita alla farina, ottimo per le preparazioni vegan.
Altro utilizzo nei frullati di frutta, e nell’impasto delle crêpes dove basterà aggiungere una piccola percentuale di polvere di tè matcha alla vostra ricetta base.
Dove acquistare il Tè Matcha
Meglio acquistare questo prodotto in erboristeria o in negozi bio.
Il Tè Matcha si presenta come una polvere finissima di colore verde brillante, importante è che questa meraviglia venga conservata in una scatola di alluminio perché teme luce, che potrebbe causare un degrado modificandone colore e sapore.
Di gusto gradevole, rinfrescante, leggermente iodato, è davvero un alleato indiscusso per poter sorprendere sia a liv di colore, ma soprattutto a livello gustativo.
In collaborazione con Barbara Silingardi
Ti interessano questi consigli sulla pasticceria?
Puoi ricevere le mie pillole in anteprima sul canale Telegram, dove ogni giorno comunico direttamente con la mia community tramite note vocali, messaggi e articoli sul mondo della pasticceria.
Iscriviti al canale Davide Selogna News: è gratuito.