Latte, burro e… panna cotta!
Il latte, bianco candido, ricco di sostanze nutritive, buono e profumato, fa parte da sempre della tradizione della pasticceria: vediamo come usarlo e quali sono i suoi derivati.
Il latte, bianco candido, ricco di sostanze nutritive, buono e profumato, fa parte da sempre della tradizione della pasticceria: vediamo come usarlo e quali sono i suoi derivati.
Lo zucchero è un ingrediente fondamentale: scopriamo quali tipi di zucchero esistono e qual è la sua funzione nei dolci.
I coloranti alimentari sono semplicemente dei composti, delle sostanze classificate come additivi, privi di qualunque valore nutritivo e che ci aiutano a dare un determinato colore al composto finale o a valorizzarne il colore originario.
La farina serve a dare struttura, consistenza e sapore al nostro prodotto: quanta forza ha dipende dalla percentuale di proteine che, unite ad acqua e movimento, creano la maglia glutinica.
Uno tra gli aromi maggiormente utilizzati in pasticceria è sicuramente la vaniglia.
Dalle creme alla pasta frolla, dal pan di Spagna al pandoro…ha un gusto importante anche da sola, ma si abbina facilmente con tanti altri sapori (cannella, agrumi e vari tipi di frutta, cioccolato, anice, ecc…).
Expecto Fermentum – Aspettando il lievito! Quante volte avete sentito la frase “eh ma il mio pane è più buono perché è fatto col lievito
Canditi express!! Esistono due fazioni nel Mondo: chi ama i canditi e chi no! Ovviamente, come saprete, per la canditura vera e propria ci vorrebbe
Ad oggi ne esistono ben 12 varietà con marchio DOP o IGP ma… Sapreste riconoscere una castagna da un marrone? La castagna è la cugina
Tutti amano il cioccolato, ma non tutti conoscono le sue origini. Scopriamo insieme gli usi della farina di cacao e altre curiosità sul cioccolato.
Copyright © 2024 Davide Selogna Consulting SRLs - All Rights Reserved - P.Iva 04773590239 - Privacy Policy - Termini e Condizioni